Informazioni Generali

Informazioni Generali

CAPITALE: Washington D.C.

LINGUA: inglese

MONETA: dollaro

FUSO ORARIO: +11h rispetto all’Italia,+12h quando in Italia vige l’ora legale.

 

DOCUMENTI NECESSARI: Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell'arrivo nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia. E’ necessario richiedere una autorizzazione al viaggio, anche in formato elettronico: ESTA.

 

DOCUMENTI PER MINORI: Dal 25 novembre 2009 sono cambiate alcune regole per il passaporto per i minori. Ora il minore si deve dotare di un passaporto individuale, pertanto non sarà più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto. Tutti i cittadini che hanno richiesto il passaporto in data antecedente a quella del 25 novembre 2009 e che hanno richiesto l'iscrizione del figlio minore avranno il documento così come richiesto all'atto della consegna in questura. Farà fede il timbro con la data di accettazione dell'istanza. Dal 20 maggio 2010 gli attuali modelli in uso di passaporto elettronico saranno sostituiti dal nuovo libretto a 48 pagine a modello unificato. Tutti gli Uffici emittenti in Italia e all'estero rilasciano il passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali in un nuovo tipo di libretto.

N.B. I passaporti in corso di validità restano utilizzabili fino alla loro data di scadenza . Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, sono validi fino alla scadenza. Per i minori dal compimento dei 12 anni di età la procedura prevede l'acquisizione delle impronte e della firma digitalizzate.

Il minore può viaggiare:

• con un passaporto individuale

• fino a 15 anni, con un certificato o estratto di nascita vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare)

• fino a 16 anni nel caso in cui sia iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci (fino alla scadenza del documento stesso a prescindere dall'età del minore, purché il documento sia stato rilasciato prima del 25 novembre 2009)

N.B. Il genitore che al compimento del 10° anno del minore ha ancora iscritto il figlio dovrà provvedere a far apporre la foto del minore sul proprio passaporto valido. Il certificato o l'estratto di nascita viene rilasciato dal comune di residenza del minore. Se il minore di anni 14 viaggia con i genitori (anche uno soltanto) non è necessario che al passaporto del minore sia allegata la dichiarazione di accompagno in quanto i dati anagrafici (anche in inglese e francese) dei genitori viventi sono indicati alla pg.5 del nuovo libretto del passaporto a 48 pagine. Per ragioni di natura giuridica, religiosa, sociale o altro a richiesta di un genitore o su disposizione dell'Autorità Giudiziaria i dati anagrafici potranno essere omessi o depennati. Per tutti gli accompagnatori diversi dai genitori che siano autorizzati dai genitori (dichiarazione di assenso) non è prevista l'iscrizione obbligatoria (es.nonni) sul libretto.

VISTI: Non è necessario alcun visto d’ingresso per turismo fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese. E’ necessario avere il biglietto di ritorno. Il periodo di permanenza può essere rinnovato a discrezione delle autorità locali.

 

PREFISSO DALL'ITALIA:  001

PREFISSO PER L’ITALIA: 0039

 

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE/CONSIGLIATE: Non è richiesta alcuna vaccinazione

 

Segnala la pagina
e-mail destinatario
e-mail mittente