Informazioni Generali

Informazioni Generali

CAPITALE: Londra

LINGUA: Inglese

MONETA: Lira Sterlina (Sterlina Britannica)

FUSO ORARIO: - 1h rispetto all’Italia

 

 

 

DOCUMENTI NECESSARI: Il Regno Unito fa parte dell’UE, pertanto è valido sia il passaporto che la carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Si suggerisce ai viaggiatori in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata di prendere visione che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato), il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.

 

DOCUMENTI PER I MINORI:  Carta d'identità valida per l'espatrio (anche questa rilasciata dal comune di residenza)

 

VISTI: Non è necessario nessun visto per i cittadini italiani e dei Paesi dell’Unione Europea (UE). E’ invece necessario per la maggior parte dei cittadini non-UE, anche se regolarmente residenti in Italia, dato che il Regno Unito non aderisce all’area di libera circolazione Schengen. Per verificare la lista dei Paesi i cui cittadini hanno bisogno del visto per recarsi nel Regno Unito, consultare la seguente pagina web: http://www.ukvisas.gov.uk/en/doineedvisa/ .

Per ricevere informazioni aggiornate in tempo reale sui documenti necessari per l’accesso al paese, vi consigliamo di rivolgervi agli uffici della Questura a voi più vicini.

 

PREFISSO DALL’ITALIA: 0044

PREFISSO PER L’ITALIA: 0039

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE/CONSIGLIATE: Nessuna vaccinazione prevista.

Segnala la pagina
e-mail destinatario
e-mail mittente